B&B TESTACCIO
Une bonne adresse dans ce quartier de Rome encore authentique, où cordialité et gentillesse sont au rendez-vous. A quelques minutes de Trastevere et du cirque Massimo, Flavien, le propriétaire français de ce B&B, propose 3 chambres dans son appartement, lumineuses, grandes et confortables, chaleureuses et décorées soigneusement, avec une touche particulière du propriétaire. Chacune est dotée de sa propre salle de bain. Le petit déjeuner se prend au bar du rez-de-chaussée… Bonne idée pour débuter une journée en harmonie avec l’atmosphère du quartier.
Le saviez-vous ? Cet avis a été rédigé par nos auteurs professionnels.
Comparer et réserver votre hébergement B&B TESTACCIO
Avis des membres sur B&B TESTACCIO
Les notes et les avis ci-dessous reflètent les opinions subjectives des membres et non l'avis du Petit Futé.
Il nome è stato preso dalla omonima Chiesa che era presente al "Foro Romano", distrutta per recuperare i resti della sottostante basilica paleocristiana di " S.Maria Antiqua", dalla Basilica distrutta oltre le icone è stata portata la venerata immagine del XVI secolo raffigurante la "Madonna con il Bambino" che si trova all'altare maggiore.
Sulla parte alta della facciata, sono presenti due grandi mosaici:
1) Il mosaico superiore rappresenta la "Crocifissione", con il Cristo vestito e ad occhi aperti, con alla sua destra Maria e a sinistra "S. Giovanni" a destra, dietro sono presenti i due soldati, uno con la spugna e l'altro con la lancia.
2) Il mosaico inferiore, caduto e distruttosi nel 1924, fu ripristinato l'anno successivo e rappresenta, fra le palme ed i fiumi simbolici, la Madonna fra i Ss. Pietro, Paolo, Quirico e Giulitta, il papa Zaccaria a sinistra e Teodoto", che eresse S.Maria Antiqua.
L'interno, si presenta con tre navate delimitate da colonne con capitelli aventi i simboli degli evangelisti.
Il pavimento, della navata centrale è realizzato con dei mosaici, in bianco e nero, che rappresentano dei disegni geometrici e i segni zodiacali che terminano vicino all'altare con il Capricorno (mese della nascita di Cristo).
Da sempre la chiesa è gestita dall'ordine dei Salesiani, nel 2009 vi sono state esposte le spoglie di San Giovanni Bosco.
NOTA:
La storia del significato dell'edificazione di questa chiesa è riportata su una iscrizione presente in alto sulla parete della controfacciata:
"Questa chiesa perpetua il culto di S. Maria Liberatrice ereditando titolo e icone dell'omonima chiesa demolita che dal secolo XVI all'anno 1899 nel foro romano tenne il luogo e custodì le memorie di Santa Maria Antiqua, primo santuario della madre di Dio nel mondo. I Salesiani del Ven Giovanni Bosco con l'aiuto dei loro cooperatori e delle Nobili Oblate di Tor de' Specchi eressero il rinnovato Santuario perché fosse solenne e non perituro omaggio a S.S. Pio X nell'anno giubilare del suo sacerdozio. ANNO D MCMVIII" (1908).