Une nouvelle adresse nichée dans les caruggi génois en quête de reconnaissance. Atmosphère informelle et décontractée où déguster les recettes de la tradition ligure, réinterprétée en version un peu plus moderne, ou bien des recettes aussi originales que les tagliatelles de pain aux calamars, aux asperges et aux pistaches. La cuisine créative tire son inspiration des grands classiques ligures sans se priver de s'enrichir d'autres ingrédients italiens et méditerranéens. Décalage réussi entre le cadre antique et la déco contemporaine.
Le saviez-vous ? Cet avis a été rédigé par nos auteurs professionnels.
Avis des membres sur 20TRE
Les notes et les avis ci-dessous reflètent les opinions subjectives des membres et non l'avis du Petit Futé.
Location intima e piatti top. Consigliato
Voglio esprimere la mia più profonda gratitudine a tutti perché nonostante le nostre paure siamo stati accolti e guidati alla scoperta del menù, parlo al plurale perché in maniera spontanea e genuina anche mio figlio è stato incluso, senza considerarlo un alieno e senza atteggiamenti pietisti.
Questo è un locale di livello che compare nella guida Michelin e ha una location curata al dettaglio in ogni suo elemento, che sia una decorazione o un piatto del menù. Situato nel cuore del centro storico genovese, ha anche partecipato ad un programma culinario su Sky.
Ma qui il plus non è tutto questo ma le persone che creano questa magia, i titolari hanno quella capacità di ascolto tale che capiscono al volo e fanno proposte in linea con i tuoi gusti.
Un esempio: io facendo una battuta sulle mie origini del Trentino, mi hanno proposto un bianco che amo e che mi ha riportato ai profumi di casa. Prima di riempire il calice mi è stato proposto un assaggio ed immagino che avrebbero cercato altro se non fosse stato di mio gradimento.
A lato del mio dolce c'era anche una candelina, un dettaglio che è stato gradito tantissimo.
Il menu viene spiegato e stanno molto attenti alle esigenze alimentari e alle allergie.
Tornando sulle esigenze di selettività alimentare di mio figlio, hanno avuto la cortesia di chiedere se preferisse o meno un po' di parmigiano sulla pasta.
Questo fa la differenza tra altri mille locali, infatti dentro ho visto tavoli eterogenei, composti sia da persone con buoni stipendi ma anche da giovani, da gente comune; gente che vuole mangiare bene e spendere il giusto per un'esperienza culinaria curata e piacevole.
Sono uscita sazia, una perfetta via di mezzo tra il non affamata e non piena.
Sul conto non posso esprimermi perché era un regalo, ma posso dire che vale ogni euro.
Ribadisco: una serata a dir poco perfetta.